In primo piano

CIN e obblighi

Ago 28, 2024 | Novità

Dal 1° settembre 2024 i titolari di strutture ricettive e locazioni brevi/turistiche avranno 60 giorni di tempo per ottenere il Codice Identificativo Nazionale CIN mediante l’accesso alla Banca dati delle Strutture Ricettive BDSR questo il link al quale effettuare l’accesso: https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/

Il CIN è obbligatorio per tutte le tipologie di strutture ricettive, AGRITURISMI COMPRESI  e di locazione breve e/o turistica.

È possibile accedere alla piattaforma solo tramite identità digitale SPID o CIE. Una volta effettuato l’accesso, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio codice fiscale. Qualora ci fossero informazioni mancanti, potranno integrarle e segnalare eventuali modifiche.

CONFERMATA quindi  L’OBBLIGATORIETA’ DEL CIN PER GLI AGRITURISMI,  il Ministero del Turismo risponde ai dubbi degli operatori della ricettività in merito agli  Estintori e rilevatori di fumo nella- FAQ numero 4, che descrive le norme tecniche relative agli estintori e ai rilevatori di fumo, specificamente per le sole locazioni turistiche.

https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

Le strutture ricettive quindi come alberghi, campeggi, b&b, case vacanza, agriturismo ecc., non sono soggette a questa norma per quanto già soggette alla normativa antincendio e di sicurezza a seconda del numero di posti letto.

Di seguito, alcune delle risposte più rilevanti fornite dal Ministero in tema di obblighi di sicurezza solo per le locazioni turistiche:

Esenzione dal Rilevatore di Gas: le unità immobiliari non dotate di impianto a gas sono esentate dall’obbligo di installazione dei rilevatori di gas, a condizione che sia escluso, con certezza, il rischio di rilasci incontrollati di gas combustibili o di formazione di monossido di carbonio.
Dispositivi di Rilevazione di Gas Combustibili e Monossido di Carbonio: la corretta installazione di tali dispositivi è disciplinata dal Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 22 gennaio 2008, n. 37. Il decreto non solo stabilisce le regole tecniche per l’installazione, ma richiede anche la certificazione dell’impresa che esegue l’impianto e la sua manutenzione.

Caratteristiche degli Estintori: gli estintori portatili devono essere ubicati in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e delle aree di maggior pericolo. È necessario installare un estintore ogni 200 metri quadrati di pavimento o frazione, e comunque almeno un estintore per piano. Gli estintori devono avere una capacità estinguente minima non inferiore a 13A e una carica minima non inferiore a 6 kg o 6 litri, come previsto dal Decreto del Ministro dell’Interno del 3 settembre 2021, Allegato I, punto 4.4. Inoltre, gli estintori devono essere controllati periodicamente, in conformità con la norma tecnica UNI 9994-1 e il manuale d’uso e manutenzione rilasciato dal produttore.