In primo piano

Nuova ordinanza del Commissario Straordinario per la PSA

Ott 11, 2024 | Novità

La nuova ordinanza 5/2024 del Commissario Straordinario per la PSA introduce nuove disposizioni da applicare nelle zone di restrizione al fine di contenere la situazione epidemiologica.

Rispetto all’ordinanza precedente gli elementi più rilevanti fanno riferimento a:

  • Contenimento della circolazione del virus tramite l’utilizzo di barriere fisiche sfruttando, ed integrando con ulteriori barriere, le autostrade presenti sul territorio per limitare il movimento degli animali al difuori delle zone infette.
  • Istituzione delle Zone di Controllo dell’Espansione Virale a ridosso delle barriere fisiche in cui effettuare il depopolamento al fine di costituire una zona bianca per arrestare la diffusione del virus.

Si ricorda che attualmente nessuno dei territori ricadenti nella provincia di Siena è interessato da nessuna delle misure descritte nell’ordinanza in quanto non inclusi in alcuna zona di restrizione.

Per chiarimenti o approfondimenti potete contattare il nostro Ufficio Faunistico Venatorio per mail all’indirizzo faunistico@confagricolturasiena.it – tel. 0577533238 oppure tutti i mercoledì delle 15:00 alle 17:00, anche in presenza PREVIO APPUNTAMENTO.

Le ultime novità