Confagricoltura e UNCAI hanno il piacere di comunicare l’organizzazione del convegno dal titolo “Imprese agricole e contoterzisti insieme per l’agricoltura del futuro”, che si terrà il giorno 21 Gennaio 2025, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la sede di Confagricoltura a Roma, Corso Vittorio Emanuele II, 101.
Il convegno sarà un’occasione per approfondire le possibili sinergie tra le imprese agricole e le imprese agromeccaniche al fine di affrontare le sfide legate alla sostenibilità ed alla competitività, in un contesto caratterizzato da cambiamenti climatici, aumento dei costi di produzione e da instabilità geopolitica.
Già da tempo le imprese agricole e agromeccaniche hanno intrapreso percorsi diretti a rendere più efficienti e più efficaci le diverse fasi produttive, riducendo l’uso di acqua, carburanti, fertilizzanti e fitofarmaci, salvaguardando al contempo le risorse naturali, a partire dal suolo.
L’innovazione, in particolare l’agricoltura 4.0, supporta questo percorso garantendo allo stesso tempo la competitività delle imprese. In tale quadro le imprese agromeccaniche, il cui core business è dotarsi delle migliori attrezzature, facilitano il processo di rinnovamento.
Si aprono quindi nuovi scenari, opportunità ma anche sfide: prime fra tutte la necessità di nuove competenze in azienda.