Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro Delle Imprese e del Made in Italy, il primo disegno di Legge annuale sulle Pmi, che introduce misure strategiche per rafforzare le micro, piccole e medie imprese italiane, incentivando l’aggregazione, l’innovazione del sistema produttivo e l’accesso al credito
Tra gli interventi molto interessanti per il nostro settore le novità sulle false recensioni online, a tutela delle imprese del turismo e della ristorazione.
Il predetto disegno di legge mira a rendere più sicuro e trasparente il sistema delle recensioni online; contiene infatti un regolamento per contrastare il diffuso fenomeno di lasciare commenti falsi sui siti web delle strutture ricettive, ristoranti e attrazioni turistiche, causando danni dovuti anche a concorrenza sleale, pubblicità occulta e frodi.
Lo scopo è quindi quello di proteggere le imprese e di tutelare i consumatori garantendo autenticità nei giudizi mediante regole sulla trasparenza, controlli e sanzioni.
Il consumatore che dimostri di aver effettivamente usufruito del servizio può fare una recensione “sufficientemente dettagliata”, entro un periodo di tempo limitato, entro 15 giorni dall’utilizzo del prodotto o del servizio. Il proprietario ha diritto alla replica, con la possibilità di cancellare recensioni false o “ingannevoli.
Il disegno di legge chiarisce che la compravendita di recensioni fasulle o il condizionamento di queste tramite incentivi sarà vietato. Questo non si applicherà a tutte le recensioni pubblicate prima dell’entrata in vigore della legge. A controllare il corretto rispetto della norma sarà l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcom) che avrà il potere di punire le violazioni con sanzioni.
L’obiettivo è porre fine ad un fenomeno, quello della compravendita di recensioni. Quando prenotiamo o cerchiamo informazioni di una località che non abbiamo mai visitato è naturale affidarci alle recensioni online prima di prenotare un pernottamento in un agriturismo o un tavolo al ristorante. Ed è per questo motivo che è importante garantire agli ospiti/utenti delle recensioni veritiere. Allo stesso modo, è importante anche tutelare gli imprenditori.
Per informazioni contattare materozzi@confagricolturasiena.it