SI informano i Soci, che con il Regolamento 546/2023 l’obbligatorietà della compilazione del QDCA (quaderno di campagna digitale) decorre a partire dal 1° gennaio 2026.
Pertanto, tutti i dati relativi al 2025 dovranno essere convertiti in formato digitale entro tale termine e, comunque, entro il 30 gennaio 2026.
Il Quaderno di Campagna Digitale è uno strumento che permette agli agricoltori di registrare in modo digitale le informazioni sulle loro attività agricole, come l’utilizzo di prodotti fitosanitari e fertilizzanti. Questo sistema è stato introdotto per migliorare i controlli e verificare il rispetto degli impegni assunti dagli agricoltori, in particolare quelli relativi alla PAC 2023-2027.
Le informazioni contenute nel quaderno di campagna costituiscono parte obbligatoria del fascicolo aziendale e devono confluire in modo digitalizzato nel fascicolo presente nel SIAN.
Le istruzioni operative sono contenute nella circolare Agea Coordinamento n.58 del 21 maggio 2024.
NOVITÀ
La novità principale è la condivisione dei dati: mentre prima i registri potevano essere semplicemente detenuti dall’agricoltore, adesso devono essere inviati ad Agea e conservati nel fascicolo aziendale del SIAN.
Inoltre, l’altra novità riguarda l’individuazione degli appezzamenti oggetto di trattamento. In questo modo i trattamenti dovranno fare riferimento obbligatoriamente ad appezzamenti definiti graficamente nell’ambito del Piano Colturale Grafico (PCG) dell’azienda (identificati attraverso un Id univoco). Conseguentemente dovranno essere considerate le superfici e le colture associate a tali entità.
COSA CAMBIA PER L’AGRICOLTORE
Non si evidenziano ulteriori impegni per l’agricoltore rispetto a prima. Le regole su quando compilare il registro dei trattamenti o delle concimazioni sono le stesse. L’unica differenza è la modalità con cui dovrà essere fatto il registro.
MODALITÀ DI INVIO DEI DATI
Le aziende possono inviare le informazioni del loro QDCA in due modi:
- Utilizzando un’applicazione nel SIAN: l’agricoltore o il suo Centro di Assistenza Agricola (CAA) accede al portale SIAN e inserisce direttamente le informazioni del QDCA.
- Tramite scambio di dati: Agea Digital Transformation mette a disposizione servizi per l’interoperabilità. In questo modo, i software usati per il QDCA, incluso HUBFARM, possono comunicare direttamente con il SIAN o tramite il sistema ARTEA, trasferendo automaticamente le informazioni.
COME FUNZIONA IL QDCA DIGITALE
Il QDCA raccoglie tutte le informazioni relative alle attività svolte in azienda, come:
- Fasi colturali e fenologiche: dallo sviluppo della pianta al raccolto.
- Trattamenti fitosanitari: utilizzo di prodotti per la protezione delle colture, delle sementi e dei prodotti agricoli.
- Fertilizzazioni: apporto di sostanze nutritive al terreno attraverso prodotti di origine animale o vegetale (organici) e prodotti chimici.
- Irrigazioni: gestione delle risorse idriche per l’irrigazione dei campi.
- Macchinari: tipologia di attrezzature utilizzate per i trattamenti.
- Operatori: persone che eseguono i trattamenti.”
Preme evidenziare che, a prescindere dalla norma, le aziende agricole devono continuare a compilare i registri di campagna/fitofarmaci, secondo la vigente norma con metodologie ad oggi in uso (cartaceo/informatico) ovvero, per alcune tipologie di impegni, PSR Regione Toscana, è necessario utilizzare obbligatoriamente il “quaderno delle registrazioni”, disponibile nel Sistema Informativo dell’Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura all’indirizzo https://www.artea.toscana.it sul portale PAN all’interno dell’anagrafe delle imprese agricole.
Per ulteriori chiarimenti in merito, l’ufficio tecnico rimane a disposizione, di seguito i contatti: assistenzatecnica@confagricolturasiena.it oppure il numero diretto 0577/533235.