Preme segnalare che il Fondo Mutualistico Nazionale AGRICAT con circolare n.1/2025 ha emanato le norme per disciplinare la presentazione delle denunce di sinistro degli eventi catastrofali per l’anno 2025.
Le modalità operative per la compilazione e l’invio di una denuncia di sinistro sono rimaste invariate rispetto alle annualità precedenti .
La denuncia di sinistro deve essere presentata in ambito SIAN nell’area “MyAgricat”, raggiungibile all’indirizzo http://www.fondoagricat.it.
Quanto ai termini per la presentazione delle denunce di sinistro relative a danni causati da eventi catastrofali che hanno colpito o che colpiranno le produzioni agricole dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2025, le stesse dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità, entro 30 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore.
Invitiamo gli interessati a prendere attentamente visione della circolare in questione e dell’Allegato A alla stessa che reca la metodologia di calcolo degli indennizzi.
I nostri Uffici restano a disposizione per eventuali chiarimenti.