In primo piano

Attivazione della funzionalità per la rinuncia alla proroga per le autorizzazioni vitate. Scadenza 21 Febbraio 2025

Feb 7, 2025 | Novità

Informiamo che il MASAF ha reso nota l’attivazione della funzionalità per la rinuncia alla proroga per le autorizzazioni vitate. Ricordiamo che, ai sensi della normativa in vigore, il MASAF ha prorogato di tre anni, direttamente in backoffice, la data di validità delle autorizzazioni di impianto e reimpianto in scadenza nel 2024 e nel 2025, per tutto il territorio nazionale ed ha applicato la proroga di un anno per gli ex-diritti nelle aree colpite da eventi metereologici avversi nel 2024 individuate dalle Regioni e PA con proprio provvedimento.

Le aziende sono state invitate ad accedere al portale SIAN per effettuare l’eventuale rinuncia entro il 31 dicembre 2024. I viticoltori che hanno effettuato tale comunicazione non saranno soggetti a sanzioni nel caso non utilizzeranno l’autorizzazione. Per tali aziende è stato reso disponibile, a quanto recentemente comunicato dal MASAF, un servizio sul portale SIAN finalizzato a specificare se la rinuncia riguarda l’intera superficie dell’autorizzazione oppure una parte di essa. Pertanto, gli utenti possono ora accedere allo stesso portale in modo da indicare la quota parte di superfici a cui rinunciare.

Tale attività deve essere svolta entro venerdì 21 Febbraio 2025. Il MASAF avvisa che la mancata comunicazione equivale ad una rinuncia totale della superficie indicata al 31 dicembre 2024.

Le ultime novità