In primo piano

Quaderno di Campagna (QDCA) Digitale – URGENTE

Mag 8, 2025 | Novità

Tornando sull’argomento, preme ricordare, che con il Regolamento 546/2023 l’obbligatorietà della compilazione del QDCA (quaderno di campagna digitale) decorre a partire dal 1° gennaio 2026.

Pertanto, tutti i dati relativi al 2025 dovranno essere convertiti in formato digitale entro tale termine e, comunque, entro il 30 gennaio 2026.

Il Quaderno di Campagna Digitale è uno strumento che permette agli agricoltori di registrare in modo digitale le informazioni sulle loro attività agricole, come l’utilizzo di prodotti fitosanitari e fertilizzanti. Questo sistema è stato introdotto per migliorare i controlli e verificare il rispetto degli impegni assunti dagli agricoltori, in particolare quelli relativi alla PAC 2023-2027.

Le informazioni contenute nel quaderno di campagna costituiscono parte obbligatoria del fascicolo aziendale e devono confluire in modo digitalizzato nel fascicolo presente nel SIAN. Le istruzioni operative sono contenute nella circolare Agea Coordinamento n.58 del 21 maggio 2024.

La novità principale è la condivisione dei dati: mentre prima i registri potevano essere semplicemente detenuti dall’agricoltore, adesso devono essere inviati ad Agea e conservati nel fascicolo aziendale del SIAN.

Inoltre, l’altra novità riguarda l’individuazione degli appezzamenti oggetto di trattamento. In questo modo i trattamenti dovranno fare riferimento obbligatoriamente ad appezzamenti definiti graficamente nell’ambito del Piano Colturale Grafico (PCG) dell’azienda (identificati attraverso un Id univoco). Conseguentemente dovranno essere considerate le superfici e le colture associate a tali entità.

L’Unione Agricoltori propone pertanto un servizio specifico e tal fine si invitano i soci interessati, con cortese sollecitudine, a compilare e restituire nel brevissimo termine la manifestazione d’interesse allegata. Trattasi solo di una mera ma importante segnalazione che ci permetterà di ben definire le modalità operative.

Per ogni necessità pregasi contattare:

Marta Pasqualetti  – tel. 0577.533224 – consagrtoscani@gmail.com
Paolo Bittarelli – tel. 0577.533219 – bittarelli@confagricolturasiena.it

QUADERNO DI CAMPAGNA MANIFESTAZIONE INTERESSE

Le ultime novità