In primo piano

Salute mentale in agricoltura: un tema da affrontare con coraggio e responsabilità

Mag 26, 2025 | Novità

In agricoltura, la salute mentale è ancora un argomento troppo spesso ignorato, quando non considerato un vero e proprio tabù. Eppure, il disagio psicologico nel settore primario è una realtà concreta, che in alcuni casi sfocia in situazioni drammatiche, inclusi casi di suicidio, sia in Italia che nel resto d’Europa.

Le cause sono molteplici: isolamento, pressioni economiche, burocrazia crescente, incertezze di mercato, senso di frustrazione, mancanza di riconoscimento sociale. Gli agricoltori, imprenditori e lavoratori agricoli si trovano spesso a operare in condizioni di forte stress, senza adeguati strumenti di supporto e senza la possibilità di parlarne apertamente.

Affrontare questo tema non è solo un dovere morale, ma anche una necessità strategica attraverso uno spazio di riflessione, condivisione e costruzione di politiche di prevenzione e protezione, affinché nessuno si senta solo.

Ti invitiamo a partecipare al convegno che tratterà questi temi di grandissima attualità e rilevanza il 29 maggio alle ore 15:00, presso l’Accademia dei Georgofili (in presenza e online)
🔗 Iscriviti qui: https://forms.gle/F7ufpDnm1UZGAZ1P7

 

Le ultime novità