Bando regionale Piattaforma logistica – manifestazione di interesse

Nov 25, 2022 | Novità

Preme segnalare che, la Camera di commercio della Maremma e Tirreno, in qualità di referente del Distretto Rurale della Toscana del sud, intende avviare una raccolta di manifestazioni di interesse da parte delle imprese del territorio distrettuale a partecipare alla presentazione di una proposta progettuale a valere sul bando “Piattaforma logistica e digitale per e-commerce per prodotti agroalimentari toscani”, approvato con Decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 20437 del 12/10/2022. (vedi allegato).

Con il bando “Piattaforma logistica e digitale per e-commerce per prodotti agroalimentari toscani”, la Regione Toscana intende promuovere le aree dei Distretti rurali e biologici,  per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, lo sviluppo della cooperazione fra i soggetti coinvolti, a vario titolo, nelle filiere del sistema agroalimentare regionale, la creazione di nuove forme di cooperazione commerciale tra piccoli operatori indipendenti nelle filiere agroalimentari, con lo scopo di raggiungere economie di scala non raggiungibili isolatamente e, infine, lo sviluppo di nuove forme di vendita, per avvicinare i produttori di base ai consumatori finali e per accrescere e consolidare la competitività delle imprese agricole, mediante il finanziamento per la creazione o il miglioramento di piattaforme logistiche e-commerce multimediali.

La raccolta delle manifestazioni di interesse potrà consentire alla Camera di commercio, in qualità di referente del Distretto e possibile Soggetto proponente (ex art. 4 del bando), di valutare l’effettivo interesse e disponibilità delle imprese del territorio distrettuale a partecipare alla presentazione di una proposta progettuale. Sulla base delle istanze eventualmente ricevute sarà, a stretto giro, fissato un incontro tra le aziende interessate per consentire di confrontarsi e procedere autonomamente con la formulazione di una proposta progettuale entro la scadenza che, ad oggi, è fissata al 19 dicembre p.v.

Confidando che l’iniziativa sia di vostro interesse, Vi invitiamo a collaborare alle azioni di promozione e diffusione dell’iniziativa sui territori e negli ambiti di vostra competenza, sottolineando che la scadenza improrogabile fissata per l’invio della manifestazione da parte delle aziende è fissata al  prossimo venerdì 2 dicembre.

Le manifestazioni dovranno essere inviate all’indirizzo della Scrivente: distrettotoscanasud@lg.camcom.it.

Decreto_n.20437_del_12-10-2022-Allegato-A

Manifestazione interesse