In primo piano

Sienaenergie si estende sempre di più: nella CER senese entra anche l’Università

Mar 20, 2024 | Novità

Con 8 cabine primarie nel suo portafoglio, Sienaenergie raccoglie sempre più adesioni non solo da parte di cittadine e cittadini, ma anche da enti del terzo settore, associazioni e da oggi anche l’Università di Siena è ufficialmente parte della Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie.

Il Rettore Roberto Di Pietra, insieme ad Alessandro Vigni, Presidente della CER, ha firmato questa mattina l’accordo che sancisce l’entrata dell’Università nella comunità. Un momento di fondamentale importanza per dare ancora più forza e risonanza al progetto che vuole dare il via a livello locale ad un nuovo modello energetico collaborativo e sostenibile. L’Associazione Sienaenergie si è costituita lo scorso gennaio con l’obiettivo di accompagnare il territorio ed i suoi abitanti verso la transizione energetica, decarbonizzando il territorio senese in modo partecipato. Fin da subito il movimento nato dal basso e promosso dal Comitato Siena 2, Legambiente e l’Arcidiocesi di Siena è stato capace di estendere la base sociale di aderenti, e dopo un anno dalla sua costituzione è riuscita ad aggregare oltre 150 soggetti, tra persone fisiche e giuridiche, come l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, i sindacati CGIL e CISL di Siena, la Fondazione MPS, il Sunia e da questa mattina anche l’Università. Nonostante l’ufficializzazione sia arrivata da poche ore, l’Università di Siena segue e partecipa attivamente ai lavori della CER fin da quando era solo un’idea embrionale, dal primo evento pubblico avvenuto nel maggio del 2022 nel quartiere di San Miniato. Le competenze e le conoscenze dei Dipartimenti di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive e di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche hanno dato un grande contributo per portare avanti il progetto sia dal punto di vista della comunicazione, realizzando il sito web dell’Associazione Sienaenergie (www.sienaenergie.it), che da quello tecnico, impegnandosi nello studio e nella ricerca di algoritmi per la gestione e l’ottimizzazione dei flussi energetici scambiati virtualmente da membri e soci della comunità.

Per l’Università di Siena, oltre al professor Simone Bastianoni, delegato alla sostenibilità, hanno preso parte anche i professori Simone Paoletti docente di automatica e referente per la gestione e ottimizzazione della CER e Antonio Rizzo docente di Scienze e tecnologie cognitive, per la comunicazione digitale, e la borsista di Ricerca Anna Caponi, referente per il sito web. Quest’ultima collabora ormai da oltre un anno con Confagricoltura Siena sul tema delle CER per sensibilizzare e diffondere tra imprenditrici ed imprenditori del settore agricolo il nuovo modello di produzione, condivisione e consumo di energia rinnovabile a livello locale.

Visita il sito web dell’Associazione Sienaenergie.
Per consultare l’attuale raggio d’azione di Sienaenergie sul territorio provinciale clicca qui.
È possibile aderire alla CER compilando il seguente questionario.

Per informazioni e curiosità contattare: comunitaenergetiche@confagricolturasiena.it e/o materozzi@confagricolturasiena.it