In primo piano

Sienaenergie tra le prime 20 CER iscritte al Portale del GSE

Apr 11, 2024 | Novità

Dal 9 Aprile 2024 la Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie ha avviato l’iter ufficiale per accedere ai contributi previsti per le CER tramite la piattaforma predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE)

L’Associazione Sienaenergie è arrivata preparata a questo giorno. Da quasi 2 anni sta portando avanti un intenso lavoro sia dal punto di vista sociale che tecnico con l’obiettivo prima di tutto di diffondere e poi rendere operativo quanto prima il nuovo modello energetico più democratico. Sienaenergie, in quanto CER, si pone come obiettivo quello di generare benefici ambientali, economici e sociali tramite la produzione, condivisione e consumo di energia rinnovabile a livello locale. Un’iniziativa partecipata e nata dal basso che ad oggi è riuscita ad aggregare in tutta la provincia di Siena oltre 150 soggetti pubblici e privati, tra privati cittadini, attività commerciali, associazioni, enti del terzo settore e piccole aziende.

All’indomani dell’iscrizione al Portale, Sienaenergie è riuscita ad inserire i dati e registrare in piattaforma i primi due produttori di energia rinnovabile, accreditandosi così su 2 cabine primarie. Un risultato importante raggiunto grazie all’impegno dei gruppi di lavoro in cui – fin dai primi incontri – si è organizzata l’Associazione: volontari e volontarie, tra cui innumerevoli professionisti/e, che quotidianamente mettono a disposizione le loro competenze, conoscenze ed il loro tempo per portare avanti il progetto, facendogli assumere una forma sempre più definita e strutturata. Dagli aspetti tecnici, all’amministrazione, finanze e contabilità; dalla comunicazione alla gestione, configurazione e utenza, Sienaenergie ha cercato di far fronte alla complessità delle CER creando sinergie tra gli attori del territorio.

Il lavoro fatto fino ad oggi è stato intenso e non privo di cavilli e difficoltà da superare, ma l’Associazione – e tutte le realtà che ne fanno parte, private e pubbliche – è pronta a rimboccarsi le maniche e a continuare l’intensa opera di divulgazione e progettazione tecnica ed economica della CER. L’Unione Provinciale Agricoltori di Siena fa parte di Sienaenergie da oltre un anno perché vede nelle comunità energetiche rinnovabili un’opportunità di sviluppo sostenibile per il territorio, gli abitanti e per gli imprenditori e le imprenditrici agricole che tramite le loro attività si prendono cura del terreno e dell’ambiente.

A breve organizzeremo un incontro online e offline per approfondire il tema delle CER con le imprenditrici e gli imprenditori agricoli.

Visita il sito web della CER Sienaenergie.
Approfondimenti sulle CER a questo link.
Scopri il Decreto CACER e le altre configurazioni di autoconsumo diffuso a questo link.

Per informazioni contattare: comunitaenergetiche@confagricolturasiena.it  e/o materozzi@confagricolturasiena.it

Le ultime novità