In primo piano

Agronetwork per la prima volta a Vinitaly

Apr 13, 2024 | Novità

Il 15 e il 16 aprile Agronetwork sarà per la prima volta ospite a Vinitaly. Nuove tendenze, Salute, Ricerca, Innovazione e Formazione i focus dei 4 incontri organizzati dall’associazione costituita da Confagricoltura, Nomisma e LUISS per promuovere il dialogo tra industria e agricoltura in Italia e in Europa.

Non solo del vino, ma di tutte le bevande, si parlerà nel primo evento che si terrà lunedì 15 alle 14:30 “Le bevande in Italia: tematiche e tendenze”. I vertici delle associazioni nazionali di riferimento si confronteranno sul modo in cui le aziende del beverage sono chiamate a rispondere alle nuove tendenze di consumo e su come affrontare le principali questioni che riguardano l’intero settore a livello europeo: Sostenibilità, imballaggi, rapporti con la distribuzione e l’horeca.

Il dialogo con l’Europa e le strategie comuni per valorizzare il settore agroindustriale saranno al centro anche dei due eventi successivi. Martedì 16 alle 9:30 “Pact4skills: un patto per le nuove competenze con particolare attenzione al settore vitivinicolo”. La Commissione europea, con la presidente von der Leyen e il commissario UE per il Lavoro Nicolas Schmit, hanno avviato un anno fa un programma molto ambizioso (Pact4skills) per affrontare le grandi sfide professionali che il sistema agroalimentare ha di fronte da qui al 2030: formazione, educazione universitaria, training in azienda, ottimizzazione delle risorse. Altrettanto interessante l’appuntamento delle 13:30, con “I Progetti Europei di Confagricoltura legati al settore vitivinicolo (trusty food, h-alo, waste4soil, quantifarm, harvRESt)”. In occasione di Vinitaly verranno presentati i progetti di ricerca e innovazione con particolare riferimento al comparto.

Nell’ultimo incontro, alle 14.30, “Aspetti sociali e sanitari del consumo moderato di bevande alcoliche: il Position paper sul vino del Cluster Agrifood”, esperti del settore e rappresentanti del mondo universitario parleranno della crescente attenzione ai valori della salute e dell’equilibrio nutrizionale e del consumo consapevole delle bevande alcoliche.

In allegato il programma completo degli eventi

Programma-Agronetwork-a-Vinitaly

Le ultime novità