In primo piano

Contratto di Filiera (V bando) – Biomasse

Giu 21, 2022 | novità

L’Unione Provinciale Agricoltori di Siena in collaborazione con Confagricoltura Umbria sta raccogliendo le adesioni di aziende interessate ad essere coinvolte nel contratto di Filiera sulle biomasse.

Il 22 aprile 2022 è stato reso pubblico l’avviso recante le caratteristiche, le modalità e le forme per la presentazione delle domande di accesso ai contratti di filiera di cui al DM. n. 0673777 del 22 dicembre 2021.

In sintesi:

Massimali e spese ammissibili

  • L’importo complessivo degli investimenti ammissibili è compreso tra 4 e 50 milioni di euro.
  • Gli Investimenti ammessi per ogni Beneficiario hanno una soglia minima di investimento pari a 100.000 euro per aziende agricole e 400.000 euro per gli interventi di trasformazione e commercializzazione.

Le agevolazioni sono così concesse:

  • Contributo in conto capitale per un 40%, fino ad un 60% in caso di zone svantaggiate/montane.
  • Finanziamento bancario, pari al 50% dell’ammontare complessivo dell’investimento,25% con finanziamento agevolato ad un tasso di interesse dello 0,50% e 25% con finanziamento a tasso ordinario; ai fini della concessione delle agevolazioni, i soggetti beneficiari possono richiedere il finanziamento alle banche convenzionate.

Cumulabilità: gli aiuti del presente bando possono essere cumulati con altri aiuti di stato come quelli previsti dall’ex Piano Nazionale Industria 4.0 (oggi Transizione 4.0).

  • Gli interventi ammissibili sono riportati nei testi dei file pdf a seguire.

Prot 165 allegato MIPAAF 2022 0182458 Avviso Contratti di Filiera Vbando

All 6 Spese ammissibili

– La data di scadenza del bando è il 21 settembre 2022. Al fine di ottimizzare la complessa presentazione del progetto entro il termine di scadenza invitiamo le aziende interessate a comunicare la manifestazione d’interesse nel breve termine.

Quanti interessati a partecipare possono scrivere a materozzi@confagicolturasiena.it e bittarelli@confagricolturasiena.it

 

 

Le ultime novità