In primo piano

Bando attuativo PNRR sostituzione/ammodernamento frantoi oleari

Ott 31, 2023 | Novità

La Regione Toscana con il Decreto n. 22724 del 19.10.2023 ha emanato il Bando attuativo Piano Nazionale Ripresa e Resilienza ( PNRR) – Missione 2 Componente 1 (M2C1) Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel Settore Agricolo e Alimentare “Sostituzione ed Ammodernamento Frantoi Oleari” contenente le disposizioni tecniche e procedurali per la concessione dei contributi a favore dei frantoi oleari con una dotazione finanziaria pari a  8.334.107,06 euro ai sensi del DM di riparto del 2 Febbraio 2023.

Soggetti Beneficiari

Sono ammesse a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le aziende agricole e le imprese agroindustriali, ivi incluse le loro associazioni e cooperative che:

  • Sono titolari di frantoi oleari
  • effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), secondo le disposizioni di cui ai decreti del Ministero n. 8077/2009 e n. 16059/2013, che hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio e che sono in possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali

Interventi ammissibili

Sono ammessi a contributo esclusivamente gli investimenti finalizzati alla sostituzione ad all’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di molitura ed estrazione a 2 o 3 fasi.

In particolare sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di spesa:

  • INVESTIMENTI MATERIALI, LAVORI ED OPERE EDILI

Ammodernamento/ampliamento di fabbricati nella misura strettamente necessaria all’introduzione di nuovi impianti e tecnologie e nel rispetto del principio DNSH

  • INVESTIMENTI MATERIALI, MACCHINARI ED ATTREZZATURE

Sostituzione/ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva e dei relativi sottoprodotti/reflui di lavorazione al fine di migliorare la performance ambientale soprattutto nella fase di produzione e gestione di sanse ed acque di vegetazione.

  • SPESE GENERALI

Spese generali come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica per un importo pari al 10% degli investimenti complessivi

L’importo massimo del contributo pubblico concesso, per singola domanda di aiuto è pari a € 600.000

Non sono ammesse le domande di aiuto con un contributo minimo richiesto pari a € 30.000

Intensità del contributo

L’intensità del sostegno è pari al 65%

L’intensità del sostegno è pari all’80% per gli investimenti realizzati da parte di giovani agricoltori

Termini di presentazione della domanda

È possibile presentare domanda di accesso al contributo a partire dal giorno 10 Novembre 2023 ed entro il 15 Gennaio 2023.

La domanda di aiuto deve essere presentata esclusivamente mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma SIAN, raggiungibile dal sito www.sian.it

Le domande di aiuto saranno inserite in una graduatoria, ordinate in base al totale del punteggio ottenuto dalla somma dei punti attribuiti alle singole priorità ( punto 5.1 del bando di misura). Le domande di aiuto con un punteggio totale al di sotto di 5 punti saranno escluse dall’aiuto. A parità di punteggio, è prioritaria la domanda presentata con il minore importo di contributo complessivo indicato in domanda di aiuto.

Per eventuali approfondimenti in merito si allega alla presente l’allegato A del bando di misura e le tipologie di macchinari ammessi a contributo.

Per informazioni in merito è possibile contattare:
Fabrizia  Capo           0577/533246           finanzagevolata@confagricolturasiena.it
Paolo Bittarelli           0577/533219           bittarelli@confagricolturasiena.it
Marco Castiglione     0577/533244           sviluppo@confagricolturasiena.it

Segnaliamo che il servizio potrà essere attivato, in presenza, anche presso il ns. ufficio di Montepulciano concordando preventivamente un appuntamento tramite i riferimento sopra indicati.

Il servizio si prefiggerà il compito di dare ampia informazione ed approfondita consulenza su tutte le possibilità di finanziamenti agevolati sia  a livello regionale, nazionale ed europeo.

Il giorno mercoledì 8 Novembre p.v., alle ore 14,30, sia in presenza che on line, presso la nostra sede, è prevista una riunione al fine di meglio illustre i contenuti del provvedimento.

Di seguito il link per il collegamento:
https://56847.meet.nethesis.it/siena_hnwqN7TNoEFkKHy26PdLK#config.callDisplayName=%22Siena%22

Allegato A Bando attuativo della sottomisura 4.2, tipo di operazione 4.2.1

tipologia di macchinari ammessi a contributo

Le ultime novità