La Regione Toscana aveva approvato la determinazione provvisoria in ZRV in data 15/12/2023 con conseguente pubblicazione sui rispettivi albi pretori dei comuni di Monteriggioni e Castellina in Chianti avvenuta il 15/01/2024. Adesso, passati 60 giorni senza che alcuna opposizione sia pervenuta, Regione Toscana provvederà con Delibera di Giunta Regionale ad adottare il provvedimento definitivo di trasformazione della “ZRC di Basciano”.
Questo risultato, ottenuto con tempistiche brevi considerato l’iter necessario, è di fondamentale importanza per le aziende agricole limitrofe all’area in questione che da anni subivano da parte degli ungulati danni tali da vanificare interi anni di lavoro. Infatti, il rifugio che la ZRC garantiva agli ungulati aveva sempre reso vani i numerosi sforzi messi in campo dall’ATC volti a mitigare i danni fatti alle colture. Il passaggio a ZRV consentirà finalmente all’ ATC 3 Siena Nord di effettuare prelievo sugli ungulati presenti nell’area, garantendo così una maggiore tutela delle attività agricole circostanti. In particolare, la ZRV di Basciano sarà inclusa nel distretto di Chianti Nord, che, per le sue caratteristiche ambientali è definito come area non vocata al capriolo, prevedendo quindi una gestione non conservativa della specie. La caccia nella ZRV di Basciano sarà aperta a partire da giugno 2024.
Ci auguriamo che, anche per altre realtà dove problematiche analoghe vengono riscontrate regolarmente, modifiche simili vengano prese in considerazione in modo tale da garantire soluzioni rapide ed efficaci alle difficoltà affrontate da numerose aziende agricole.
Per chiarimenti o approfondimenti pregasi contattare il nostro Ufficio Faunistico Venatorio mail: faunistico@confagricolturasiena.it, telefono 0577/533238. Il referente sarà presente il mercoledì dalle ore 15:00 alle 17:00, anche in presenza previo appuntamento.