In primo piano

Condizionalità rafforzata e sociale: dalla teoria alla pratica

Set 25, 2023 | Convegni, Novità

Il 26 settembre alle ore 9.30 nella Sala Sant’Ansano del Museo Santa Maria alla Scala di Siena e in live streaming sul canale Youtube e su Facebook di Confagricoltura Siena, abbiamo organizzato un evento dal titolo “La condizionalità rafforzata e sociale” prevista nella recente Politica Agricola. In poche parole i nuovi obblighi e restrizioni posti sull’architrave delle produzioni agricole.

Ne vogliamo parlare con primissime firme perché è doveroso ben comprendere e far capire all’intero sistema, non solo agli imprenditori agricoli, cosa rappresenta tutto questo per l‘agricoltore. Si è partiti dagli scranni di Bruxelles per poi arrivare nelle nostre aziende. Il compito agli agricoltori è servito.

Ha fatto molta strada, molte curve e ragionamenti che spesso trovano poco conforto da chi, quotidianamente, deve far fronte all’ordinaria gestione che come ben sappiamo è a “cielo aperto”. Il settore primario, quello che a seconda delle necessità, evenienze e convenienze viene lusingato o relegato al ruolo di chi inquina e si approfitta deve iniziare un nuovo percorso, quello della nuova PAC.

Quanto ci manca il buon senso…Ben lungi dall’essere la solita lamentela, ma un oggettivo e sano confronto, nella speranza che sia anche costruttivo. Un solo dato: salvo errori le domande presentate dagli agricoltori sono diminuite rispetto allo scorso anno. Forse è il caso di chiedersi il perché.

Vi aspettiamo. Qui LOCANDINA CONDIZIONALITA’ e la promo dell’evento.

 

Le ultime novità