In primo piano

Peronospora, le prospettive per l’anno 2024

Feb 14, 2024 | Convegni, Novità

La peronospora? Un fungo patogeno che insieme all’oidio è il principale flagello della vite e prospera negli ambienti umidi, 2023 docet. Ma queste non sono certamente delle novità.

La novità o forse l’eccezionalità sta nella virulenza degli attacchi nell’anno ormai trascorso. Questo ci deve far riflettere. Dopo due anni estremamente siccitosi in cui il fungo non si era visto è come se ci fosse stata una reazione esponenziale alle copiose piogge.

E allora, il nostro modo di lavorare, il tipo di conduzione agronomica dei suoli, la gestione fitoiatrica, è forse incompatibile con andamenti stagionali di questo tipo, con questo clima?

Indipendentemente dalla conduzione agronomica scelta, sia essa biologica o convenzionale, se siamo accorti agricoltori, possiamo riuscire anche in annate complicate a gestire situazioni molto complesse. Ovviamente l’errore o la semplice sfortuna possono sempre essere dietro l’angolo.

Meglio quindi abbandonare questa scelta o insistere verso una direzione che, almeno idealmente, dovrebbe garantire una salvaguardia migliore per i terreni coltivati?

Una rondine non fa primavera e dunque che annata sarà il 2024? Vedremo ancora postumi del pessimo anno ormai trascorso? E la scienza, l’innovazione e la gestione, anche normativa, potrà essere ancor più incisiva e quindi decisiva?

Di tutto questo e di altro ancora parleremo il 15 febbraio dalle ore 9,15 presso l’Accademia dei Fisiocritici, Piazzetta Silvio Gigli, 2 a Siena e in live streaming sul canale Youtube di Confagricoltura Siena.

Qui il programma dell’iniziativa e la promo dell’evento.

Per raggiungere l’Accademia dei Fisiocritici in auto consigliamo il Parcheggio multipiano Il Campo, via Sant’Agata.

Le ultime novità