Bando misura investimenti OCM vino annualità 2022/23 – Decreto Artea n. 71 del 4 luglio 2022

Lug 28, 2022 | Novità

Informiamo i Soci che, relativamente alla campagna 2022/2023, è stato pubblicato il Decreto Artea n. 71 del 4 luglio 2022 contenente il bando allegato A “Procedure attuative per la presentazione delle domande di aiuto e delle domande di pagamento, per la definizione della graduatoria, delle verifiche amministrative e dei controlli in loco e per il pagamento dei contributi per la Misura “Investimenti” nel settore Vitivinicolo di cui al Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013”.

Di seguito indichiamo alcune caratteristiche rilevanti del bando:

Lo stanziamento complessivo è di 9.000.000,00 €;

Il minimale di spesa è di 12.500,00€ mentre il  massimale è di 250.000,00€;

Il contribuzione per le micro, piccole e medie imprese è del 40%;

Gli investimenti finanziabili sono stabiliti al punto 8 del bando.

Definizione del sostegno: Sono oggetto di finanziamento gli investimenti materiali e immateriali collegati alla trasformazione delle uve da vino, all’imbottigliamento, alla conservazione e immagazzinamento del vino.

Beneficiari: imprese che svolgono una delle seguenti attività:

• la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  • l’elaborazione, l’affinamento e/o il confezionamento del vino conferito dai soci, e/o acquistato anche ai fini della sua commercializzazione.

I punteggi di priorità sono i seguenti:

1. Risparmio energetico (25 punti);
  2. Nuovo beneficiario (25 punti);
  3. Giovani (20 punti);
  4. Imprese localizzate in zone particolari, zone svantaggiate (15 punti);
  5. Impresa che esercita la seguente attività (15 punti): la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve dalle imprese stesse ottenute, acquistate o conferite dai soci anche ai fini della sua commercializzazione.

La presentazione delle domande sarà consentita dal 1 agosto 2022 la scadenza è fissata al 15 novembre 2022.

Il Decreto di Artea con il relativo allegato A sono qui di seguito allegati.

Decreto Artea n. 71

Allegato A