In primo piano

Impianti fotovoltaici – Nuovi bandi FER 1

Feb 6, 2023 | Novità

Si informa che il GSE ha pubblicato i Bandi della undicesima procedura di Aste e Registri del DM 4 luglio 2019 (DM FER 1) che incentiva la produzione di energia da fonti rinnovabili ed in particolare da fotovoltaico. Il DLgs 199/2021, in attesa della definizione del nuovo regime di incentivazione delle FER elettriche, difatti, stabilisce che il GSE possa proseguire nell’assegnazione dei contingenti di potenza incentivabile non assegnati nelle precedenti procedure.

A tal fine, a fine gennaio, il GSE ha emanato i seguenti Bandi:

Le iscrizioni ai bandi si chiuderanno alle 12:00 di martedì 2 marzo 2023. Le richieste dovranno essere trasmesse, entro tale termine esclusivamente mediante il Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, a eccezione dei giorni di apertura e chiusura.

 Contingenti di potenza incentivabile

Ai sensi dell’art. 9, commi 4 e 5, del D.lgs. 199/2021, per gli impianti del Gruppo A-2[1] il contingente di potenza reso disponibile è pari a 325.768,21 kW, ferma restando l’eventuale riallocazione della potenza prevista dallo stesso art. 9, comma 5, del D.lgs. 199/2021. È invece nullo il contingente per gli impianti del Gruppo A[2].

Con riferimento a tali contingenti, il GSE ha indicato che i valori di potenza disponibile nei diversi bandi, potranno essere incrementati in applicazione dei meccanismi di riallocazione previsti dal DM 2019, e aggiornati dal Decreto Legislativo 199 del 2021. Per questa ragione, è possibile presentare richiesta di iscrizione anche per il Registro Gruppo A il cui contingente, alla data di emanazione del bando, risulta nullo.

 Tariffe incentivanti

Per quanto riguarda il livello di incentivazione, si rimanda alle specifiche tariffe di riferimento indicate nella Tabella 1.1 del DM 4 luglio 2019 per le diverse tipologie di impianti ed alle eventuali riduzioni previste dallo stesso decreto (es. a decorrere dal 2021 le tariffe di riferimento sono ridotte del 5% per gli impianti del Gruppo A).

Si ricorda che per l’iscrizione ai registri è necessario che gli impianti, oltre ad essere in possesso di tutti i requisiti previsti dal DM 4 luglio 2019, siano stati registrati su GAUDÌ – sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione – gestito da Terna, e attendere che lo stesso risulti nello stato “Impianto Validato”.

Inoltre, in fase di iscrizione,  il soggetto responsabile,  è tenuto a inviare la documentazione riportata nell’Allegato D del Regolamento Operativo per l’iscrizione ai Registri e alle Aste.

Per maggiori informazioni è possibile visionare il Regolamento Operativo per l’iscrizione ai Registri e alle Aste e il Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi disponibile nella specifica sezione del sito web del GSE (Rinnovabili elettriche/Accesso agli incentivi/Documenti). Nella sezione FER elettriche, dell’area Assistenza Clienti del sito web del GSE sono inoltre disponibili le FAQ relative al DM 4 luglio 2019.

Da ultimo, si segnala che gli incentivi sulla produzione fotovoltaica del DM 4 luglio 2019, possono essere cumulati con gli aiuti pubblici, in conto capitale, sull’investimento, sebbene nel rispetto di limiti previsti dallo stesso Decreto 4 luglio 2019 (aiuti in conto capitale fino al 40% – riduzione percentuale della tariffa).

[1] Impianti fotovoltaici i cui moduli sono stati installati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto, di cui all’art. 8, comma 1, del DM 4 luglio 2019 e all’art. 9, comma 4, del D.lgs. 8 novembre 2021, n. 199.

[2] Impianti eolici on-shore e fotovoltaici, di cui all’art. 8, comma 1, del DM 4 luglio 2019 e all’art. 9, comma 4, del D.lgs. 8 novembre 2021, n. 199.

 

 

Le ultime novità