Il competente settore della Direzione Agricoltura della Regione Toscana ha comunicato che nel bando attuativo della misura 4.1.1 – Agricoltura di precisione (annualità 2022) è previsto l’utilizzo della “Metodologia per l’individuazione delle opzioni semplificate in materia di costi (OSC) per i trattori e mietitrebbie” datata “Aggiornamento dei valori OCS – marzo 2022” ai fini della valutazione della congruità di un investimento.
In questi giorni il MASAF ha comunicato che la Rete Rurale Nazionale (RRN) ha effettuato un aggiornamento dei valori di Unità di Costo Standard (UCS), denominato “Gennaio 2023”, contenuti nel documento di riferimento del bando in oggetto.
Nell’aggiornamento la RRN ha precisato che le unità di costo standard in essa contenute sono utilizzabili per i bandi emessi in data successiva alla pubblicazione del documento sul portale della Rete ovvero a fare inizio dalla data del 01 gennaio 2023.
Tutto ciò fa sì, che, detto aggiornamento “Gennaio 2023” non possa essere recepito nel bando annualità 2022 “4.1.1 – Agricoltura di precisione” della Regione Toscana in quanto il bando è stato emanato lo scorso novembre e, quindi, precedentemente al periodo di riferimento di detto aggiornamento.
Pertanto ai fini del bando in oggetto restano validi i valori OCS di marzo 2022.
PUBBLICAZIONE FAQ
Con l’occasione si ricorda quanto già comunicato nei giorni scorsi in merito alla pubblicazione nella pagina dedicata al bando in oggetto sul sito della Regione Toscana, le FAQ in risposta alle questioni emerse in occasione della giornata informativa dello scorso 16/01/2023 e dei “partecipa” nel frattempo pervenuti.
Il documento è consultabile al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/agricoltura-di-precisione-e-digitale-contributi-per-investire-su-redditivit%C3%A0-e-competitivit%C3%A0.
Si ricorda che il termine di presentazione delle domande per il bando in oggetto è alle ore 13 del 6 marzo 2023.