In primo piano

Bando Fondi PNRR missione 2.1 Investimento 2.3 Sottomisura “Ammodernamento Frantoi Oleari” – Modifica Decreto Masaf Prot. n. 53263 del 02/02/2023

Ott 6, 2023 | Novità

Soggetti beneficiari

Aziende agricole e le imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), secondo le disposizioni di cui ai decreti del Ministero n. 8077/2009 e n. 16059/2013, che hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio.

Interventi e Spese ammissibili

a) ammodernamento/ampliamento di fabbricati nella misura strettamente necessaria all’introduzione di nuovi impianti e tecnologie e nel rispetto del principio DNSH. Le Regioni e Province autonome potranno, eventualmente, definire una percentuale massima per questa categoria di spesa.

b) sostituzione/ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva e dei relativi sottoprodotti/reflui di lavorazione al fine di migliorare la performance ambientale soprattutto nella fase di produzione e gestione di sanse ed acque di vegetazione.

c) spese generali, collegate alle spese di cui alle lettere a) e b), come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica; le Regioni e Province autonome fissano una percentuale massima di ammissibilità e garantiscono comunque il controllo della ragionevolezza della spesa.

Entità dell’aiuto

Sostegno pubblico nella forma di contributo in conto capitale che non dovrà superare il 65% dei costi ammissibili, aumentabile sino all’80% per gli investimenti dei giovani agricoltori.

Aggiornamento cronoprogramma

– Pubblicazione del Bando entro il 31 Ottobre 2023

– Acquisizione delle domande entro il 15 Gennaio 2024

Le ultime novità