La riforma dell’Autonomia differenziata, ampiamente elaborata, dopo l’approvazione del Senato, è arrivata alla Camera. L’iter sarà lungo, vista anche la necessità di definire principalmente i cosiddetti Lep, livelli essenziali delle prestazioni, aspetto particolarmente complesso e controverso.
Rimane il fatto che, al di là degli aspetti tecnici, si tratta di una riforma che è parte di una lunga storia che coinvolge tutto l’arco costituzionale. Non possiamo non rammentare l’inizio con la modifica dell’articolo 116 della riforma del Titolo V del 2001, che prevede appunto la possibilità di delegare alle regioni a statuto ordinario la gestione di una serie di materie.
Tuttavia riteniamo che, ancorché sia questione dibattuta da tempo, forse non tutti i cittadini ne hanno definita contezza. Non solo per quanto precede, vorremmo entrare nel merito delle ipotizzate dinamiche e ricadute al fine di aver piena consapevolezza di cosa potrebbe accadere, nel bene o nel male. Ben sappiamo di quanto poi sia complicato, se non impossibile, ipotizzare rettifiche o aggiustamenti.
Pertanto il 23 febbraio, dalle ore 15, vi invitiamo a seguire in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Confagricoltura Siena la rubrica “Nel campo dell’attualità”.
Scarica il programma dell’evento e guarda la promo.
L’importanza dei relatori nobiliterà l’evento e sarà motivo di sicuro interesse.