PSR Regione Toscana – Bando Attuativo della Sottomisura 4.2 – Operazione 4.2.1 “Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli”

Mar 15, 2024 | Novità

Con delibera del C.D.A. del 24/01/2024 è stato approvato il Bando “Investimenti nella Trasformazione, Commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli” per la gestione delle misure attivate nella Annualità precedenti dal Gal Leader Siena

Richiedenti/Beneficiari

Sono ammesse a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le Micro, piccole e medie imprese, cooperative agricole, consorzi di produttori, compreso gli IAP, che:

• operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca.
  • effettuano investimenti nelle strutture di commercializzazione dei prodotti floricoli.

Interventi finanziabili e spese ammissibili

A) INVESTIMENTI MATERIALI, MACCHINARI E ATTREZZATURE

1) Acquisto e installazione di macchinari, attrezzature e relativa impiantistica di collegamento per le seguenti fasi di trasformazione e commercializzazione:

– trasformazione, lavorazione, confezionamento e immagazzinamento;

– analisi e controllo di laboratorio;

– commercializzazione, esposizione e vendita.

2) Acquisto e installazione di impianti tecnologici di servizio, specificamente finalizzati all’attività di trasformazione e/o commercializzazione oggetto di finanziamento;

3) Acquisto e installazione di attrezzature per spogliatoi, mense e servizi igienici utilizzati dal personale addetto;

4) Acquisto e installazione di attrezzature informatiche (unità centrali, computer e stampanti);

5) Acquisto e installazione di attrezzature per l’allestimento di mezzi di trasporto per animali e prodotti agricoli primari;

B) SPESE GENERALI

Le spese generali, di cui al paragrafo “Spese generali” del documento “Disposizioni comuni”, sono ammissibili nel limite del 6%, calcolato sull’importo complessivo degli investimenti materiali di cui alla precedente lettera A. Nella suddetta percentuale sono inclusi gli studi di fattibilità inerenti esclusivamente le ricerche e le analisi di mercato solo se collegate all’investimento.

Intensità del sostegno

L’intensità del sostegno è quella massima stabilita dal Reg. UE n.1305/2013 e dal PSR Toscana 2014-2022 ed è, per tutte le tipologie di investimento, pari al 35%.

Massimali e minimali

Ai fini del presente bando, nella tipologia delle micro, piccole e medie imprese sono comprese le cooperative e i consorzi anche se in possesso della qualifica di IAP.

L’importo massimo del contributo pubblico concesso, per singola domanda di aiuto, è pari ad € 30.000,00.

L’importo minimo del contributo concedibile è pari ad € 3.500,00.

Non saranno perciò istruite domande che prevedano un investimento complessivo inferiore ad € 10.000,00.

Per ulteriori chiarimenti contattare il nostro Ufficio finanzagevolata@confagricolturasiena.it tel. 0577/533246.