Si comunica che è disponibile in ambito SIAN la procedura per la compilazione della richiesta di autorizzazione alla conversione dei prati permanenti riferita alla Campagna 2024, che consente alle aziende agricole di assolvere all’obbligo previsto dall’art.14 comma 3 del DM n. 5465 del 7 giugno 2018.
Precisiamo che la procedura, attraverso la consultazione grafica delle geometrie della propria isola aziendale in sovrapposizione a quelle del layer del “Registro dei Prati Permanenti Grafico” (RPPG) consolidato nell’anno precedente, consente di delimitare la geometria della porzione di suolo oggetto dalla conversione e permette di inoltrare ad Agea Coordinamento la relativa richiesta di autorizzazione. Pertanto, ogni conversione di prato praticata nel corso della campagna 2024 dovrà essere notificata attraverso la suddetta procedura per ottenere la preventiva dell’autorizzazione.
Al riguardo, si richiama il vincolo previsto dall’art. 45(1) del Reg. UE 1307/2013, secondo il quale è fatto divieto all’agricoltore di convertire o arare il prato permanente che insista in zone contemplate dalle direttive 92/43/CEE o 2009/147/CE o in eventuali ulteriori zone sensibili designate dalle autorità competenti.
Il nostro Ufficio Tecnico resta a disposizione per chiarimenti e per presentare le richieste nel sistema informatico.