Le settimane decisive
Dopo ampie e variegate discussioni siamo in attesa delle decisioni finali.
Forse ce ne sono state fin troppe e soprattutto animate da chi poco sa di agricoltura, di politica agricola, di cosa è opportuno, cosa serve e specialmente cosa evitare.
Diffidiamo da chi “usa” malesseri e preoccupazioni quale mezzo per farsi pubblicità, per intercettare interessi, che vanno oltre gli agricoltori e le loro storie. Insomma dell’esperto che in passato è stato un allenatore, un virologo, un consumato conoscitore di guerre e di energie rinnovabili.
Ci ammaliano con i titoloni vuoti e poco altro, anzi nient’altro. Passata la festa gabbato lo santo.
Ma lo sapevamo bene e già eravamo stati facili profeti.
Tuttavia le prossime settimane saranno davvero decisive perché la Commissione Europea dovrà esprimersi sul pacchetto di semplificazione della Pac 2025-2027, dell’architettura “verde” e non solo.
Questa è anche occasione propizia per citare il sondaggio della Commissione europea per la valutazione degli oneri amministrativi, e non, ai quali sono sottoposti gli agricoltori in conseguenza della normativa comunitaria.
È proprio così. Abbiamo letteralmente trascritto il titolo dell’avviso.
Una rondine non fa primavera e attenzione a chi porta doni in segno di pace, ricordate cosa successe ai valorosi Troiani?
Di tutto questo e altro, vedi “ripristino della natura”, discuteremo il 9 aprile alle ore 14,30 nella rubrica “Nel campo dell’attualità” in live streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Confagricoltura Siena. Nomen omen!
Per conoscere i relatori vi invitiamo a scaricare il programma e a guardare la promo dell’evento.
Vi aspettiamo!
Distinti saluti,
Il Direttore
Gianluca Cavicchioli